Il centro di progettazione e sviluppo in collegamento con Università e Centri di Ricerca, svolge ricerca nel campo dell’ambiente e sviluppo di software dedicato alla rice-trasmissione dei dati, alla localizzazione GPS con sistemi embedded dotati di tracker.
Infine nella unita operativa di mare esegue la sperimentazione e il test dei sistemi innovativi dedicati al monitoraggio delle correnti, delle maree e della qualità delle acque nell’ambiente marino costiero.
Nei laboratori si svolgono attività di:
Ricerca nel campo delle tecnologie informatiche applicate all’ambiente;
Ambientamento di sensori ottici ed acustici, connessi con fibra ottica o wireless per l’impiego in reti estese di monitoraggio fisico, chimico, geofisico e geochimico in ambiente sottomarino e terrestre.
Integrazione delle reti per l’acquisizione delle misure effettuate dai sensori in modalità Cloud Federato , tali da garantire un elevato campionamento spaziale e temporale.
Sviluppo di framework ontologico per il monitoraggio e controllo dei sensori provenienti da stazioni marine e terrestri e caratterizzazione di un modello di data fusion da oggetti complessi (Big Data).
Sviluppo precompetitivo di software per la rice-trasmissione di dati da sensori ambientali di stazioni remote in ambienti complessi per monitoraggio del rischio idrogeologico.
Blue growth is our horizon Green shipping is our trek Wave energy is our target